Il karma yoga o “yoga dell’azione” è una pratica meravigliosa perché ci permette di praticare sempre, in ogni momento e in ogni occasione. Esso consiste nel generare:

Questo è il modo semplice di praticare il karma yoga in ogni momento della vita. Perciò “karma yoga” significa proprio unire (yoga) la motivazione e la dedica a una qualsiasi azione (karma) che compiamo: alzarsi, vestirsi, lavarsi, mangiare, camminare, stare in piedi, lavorare e così via.

Se la motivazione è di bodhicitta (il desiderio di ottenere lo stato di Buddha per il beneficio di tutti gli esseri senzienti) e se assieme c’è il ricordo della vacuità (la mancanza di esistenza a se stante, in quanto tutto sorge in dipendenza da altro), allora i meriti accumulati con l’azione diventano davvero molto potenti, non importa se si tratta di un lavoro umile o di poco conto.

Con il karma yoga possiamo sfruttare bene il nostro tempo anche nelle attività di svago!

Lo svago è necessario per riposare la mente tra uno sforzo di Dharma e l’altro. Se lo svago non è dannoso per noi stessi e per gli altri, è un’ottima base per praticare con il karma yoga!

Sapersi rilassare è un’arte ed è fondamentale per riuscire a portare avanti a lungo il proprio sviluppo interiore. Soprattutto per chi fa corsi di studi o per chi va in ritiro di meditazione per lunghi periodi, è importantissimo sapersi riposare, mangiare bene e dormire bene (come ci diceva a noi studenti del MP il grande Maestro Geshe Tenzin Temphel). Cambiare la propria mente – tramite le saggezze dell’ascolto, della riflessione e della meditazione – richiede tempo, compassione e… sforzo. In effetti, un po’ di impegno rimane sempre da applicare, fino a che non si raggiunge la buddhità. Perciò è necessario, tra uno sforzo entusiastico e un altro, fare dei piccoli intervalli di relax totale.

Tuttavia possiamo continuare a praticare sempre, anche quando ci svaghiamo, con il semplice karma yoga, in modo da non sprecare mai il nostro tempo prezioso!!

Possa il buddhadharma diffondersi e
coloro che detengono il dharma avere lunga vita
Possano tutti gli esseri senzienti essere  sereni e felici e
tutti i loro desideri temporali e ultimi essere esauditi