Le tecniche di meditazione buddhista Mahayana, della scuola tibetana Gelup-pa, sono di due tipi: meditazioni concentrative e meditazioni analitiche

Consigli dalla vostra amica e sorella di Dharma SY

Se si vuole ottenere i benefici della meditazione, è essenziale che tutti i giorni si crei l’abitudine di provare a meditare, anche da soli, stabilendo possibilmente un orario preciso.

Cerco di aiutarvi con delle meditazioni guidate che via via vi carico su YouTube, e qui sotto trovate qualche piccolo consiglio pratico, per chi è agli inizi e vuole provare a fare una meditazione concentrativa oppure una meditazione analitica.

Si ottengono benefici nella meditazione buddhista partendo con il crearsi un luogo pulito e tranquillo della vostra casa, dove avere il proprio cuscino o sedia per meditare, e volendo accendere un incenso o una candela, offrire del profumo o dei fiori – questo attira gli esseri ‘bianchi’ che ci sostengono nel nostro addestramento mentale. Agli inizi è più difficile, ma è solo questione di … creare l’abitudine! a meditare tutti i giorni – un po’ come si ha l’abitudine a lavarsi i denti tutti i giorni. Poi vorrete meditare tutti i giorni, perché sentirete che fa la differenza nella vostra giornata e nella vostra vita.

Seguite uno schema chiaro per meditare, ad esempio quello proposto nelle mie meditazioni su YouTube, che ho appreso dal meraviglioso Lama Ghesce Tashi Tsering là:

  1. MOTIVAZIONE
  2. POSTURA
  3. DETERMINARE L’OGGETTO
  4. MEDITAZIONE EFFETTIVA
  5. DEDICA
Offerte su un mio altare, a Tara Verde, Tara Bianca e a Lama Tsong-kha-pa a centro