La mia vita in breve, pre-Rifugio

Sono nata a Genova il 27 aprile 1963. Da piccola, grazie a due meravigliosi genitori amorevoli, etici e colti, ho avuto la fortuna di potermi dilettare nell’equitazione e nello sci, e in attività artistiche come danza, teatro e musica. Avendo in casa una grande libreria, in parte ereditata dai Nonni, mi lasciavo affascinare dall’aspetto di umanesimo in Occidente e in Oriente. Poco studiosa da adolescente (per paura che la scuola portasse via “i miei colori interiori”), cantante in un gruppetto di amici d’infanzia musicisti nei caruggi di Genova, i mitici “Danglers” 😀 in estate inviata in College all’estero per imparare il francese e l’inglese.

Vale detta Tala, a 1 anno
Defenseur, salvato dai maltrattamenti, un grande Amore

A 16 anni grazie a mio padre Emilio ho avuto la mia prima esperienza lavorativa di tre mesi in Kent (UK), da cui sono tornata con maggior desiderio di indipendenza, anche economica. Un po’ controvoglia ho preso il diploma liceale a Genova e ho iniziato a lavorare in una Società di Pubbliche Relazioni a 19 anni.

Per circa 20 anni sono stata nel mondo del lavoro nel settore delle Pubbliche Relazioni e della Comunicazione per medie e grandi imprese, prevalentemente a Milano. Arrivata a Milano, continuando a lavorare, a 27 anni mi sono iscritta all’Università Cattolica di Milano a “Scienze dell’Educazione”, che ho frequentato solo per un 2 di anni, passato bene qualche esame, ma poi abbandonato per via di un incidente sugli sci che mi ha tenuta a letto per 2 anni – e, non nascondo, anche per i temutissimi esami di Teologia dell’Università Cattolica, che avendone ascoltato qualche lezione avevo già capito non li avrei mai passati, data la mia difficoltà ad accettare una fede imposta.

Nel 1994 ho co-fondando assieme ad altri due amici un’azienda di servizi internet di successo “I.com”, venduta nel 1999 a una multinazionale svedese di hi-tech “Iconmedialab”.

Nel 2000 ho lasciato il mondo dell’HiTech e Milano, e mi sono ritirata in Toscana, dove mi sono dedicata agli olivi e poi, a tempo pieno, agli studi di filosofia buddhista tibetana, alla ricerca di un mio percorso interiore, di cui sentivo la chiamata già da bambina. Fin dall’età di 3 anni e poi a 7, quando chiesi a mia Mamma di voler ritirarmi in contemplazione in un monastero…!! “Tutti i bambini vogliono ritirarsi in monastero a 7 anni!” fu la risposta di mia Madre, mentre mi portava via frettolosamente dal Chiosco delle Suore Terziarie Francescane con il voto di silenzio… “Che meraviglia!” mi dicevo…

Il curriculum di Dharma e spirituale di
Sangye Yödon dal 2003 a oggi

Con l’Abate Jhado Tulku Rimpoce,
mio Maestro Vajra # 1,
al Gyuto Monastery
Dharamsala nel 2015

Rifugio

Ho preso Rifugio nei Tre Gioielli nel settembre 2003 da S.E. Jhado Rimpoce, che mi ha conferito il nome di Sangye Yödon (Buddha Turchese che Brilla) e i voti da laica (Upasika).

Maestri

I Maestri principali da cui ho ricevuto insegnamenti di filosofia buddhista e/o iniziazioni di Tantra sono: Sua Santità Sakya Trinzin, Sua Santità il Dalai Lama, Kjabye Dagri Rimpoce, Kjabye Jhado Rimpoce, Geshe Jampa Gyatso, Kensur Jampa Tegchok, Choeden Rimpoce, Janchen Choje Rimpoce, Geshe Tashi Tsering, Geshe Jampa Gelek, Geshe Tenzin Tenphel (per la tradizione Gelugpa). I Maestri Orgyen Chowang Rimpoce e Dingri Machig Phukpa Rimpoce (per la tradizione Nyimapa).

Studi

Ho studiato a tempo pieno e con esito i corsi residenziali di filosofia buddhista dell’FPMT quali il Basic Program (4 anni) e il Masters Program (7 anni) presso l’ILTK di Pomaia. Dopo aver portato a termine gli Studi Avanzati dei Sutra e dei Tantra dei Grandi Trattati filosofici buddhisti dell’antico Monastero Nalanda indiano – Abhisamayalamkara, Madhyamika, Abhidharmakosha, Terreni e Sentieri del Mantra Segreto e Guhyasamaja – ho completato il MP con un anno di ritiro individuale.

Mi sono diplomata a pieni voti anche al corso online di due anni del “Foundation of Buddhist Thoughts” con Geshe Tashi Tsering (attuale Abate di Sera Mey Monastery).

Oltre a meditare, mantengo un’ora di studio o ascolto al giorno, come mio allenamento generale quotidiano.

Ritiri

Dal 2003 ad oggi, oltre allo studio, ho svolto molteplici ritiri di Dharma, brevi e lunghi, individuali e di gruppo, sia di Sutra (Lam Rim e Lo-jong) sia di Tantra (Krya e Mahanuttarayogatantra), qualche volta anche come ‘umdze’ (capo canoro per Tara Chittamani e Yamantaka). Ritiri anche su testi del BP, come La Ruota delle Armi Taglienti e sulla Gaden-lha-Gyelma.

Attività di Servizio di Dharma

Dal 2011, per volere dei Maestri, ho insegnato e guidato ritiri di teoria e pratica buddhista a studenti principianti e avanzati. Ho svolto anche in qualità di Tutor online per 5 anni al BP dell’ILTK, che ho lasciato nel 2021.


Al Gyuto Branch, Puja del fuoco 
McLeod Ganj (India) 2015
Al Gyuto Branch, Puja del fuoco
McLeod Ganj (India) 2015

Attualmente lavoro nella revisione dei testi di Dharma per case editrici e offro assistenza individuale a studenti che lo richiedono. Denominata ‘Detentrice del Lignaggio’ (ossia che è in grado di trattenere il Dharma dei Grandi Trattati e di passarlo ad altri), da S.E. Jhado Tulku Rimpoce nel 2015, pur continuando il mio percorso di studi e ritiri individuale, insegno il Dharma e guido ritiri di Sutra e di Tantra, sempre sotto la guida dei Maestri. Recentemente ho integrato, nelle mie pratiche meditative di Lignaggio Gelug-pa (e Kagyu), alcune istruzioni Dzochen.