Eventi, corsi di buddhismo 2024 e counseling

Qui trovate alcuni eventi, o corsi / ritiri, o altre segnalazioni che mi fa piacere condividere. Non trovate tutto, ma solo alcune info – forse quelli meno pubblicizzati, ma non per questo meno importanti.

Trovate inoltre qualche percorso per occidentali, come la psicoterapia e il counseling, che molto hanno attinto dagli insegnamenti del Buddha – adattandosi alle problematiche più peculiari del mondo occidentale – e che ritengo sarebbe molto utile affiancare in un percorso di trasformazione e di crescita interiore buddhista.

BUDDHISMO

Lama Machig Rinpoche è uno yogin (Ngakpa) della tradizione Nyingma del buddhismo tibetano; dopo avere completato gli studi filosofici sulla Prajnaparamita all’instituto di studi buddhisti di S.S.il Dalai Lama a Dharamsala, si addestra nelle tecniche meditative per più di tre anni in Nepal.

Dal 2010 si dedica all’insegnamento a chiunque desideri avvicinarsi agli insegnamenti del Buddha e praticare le tecniche meditative del Vajrayana e dello DzogChen.

Rinpoche è detentore del lignaggio del Chod di Machig Labdron e Padamba Sangye.

Per le date a Lucca (a cui spero di essere sempre presente!) consultate la pagina:

https://www.jayasiddhi.it/buddhismotibetano/



INTIMITÀ e CONFINI – di Maria Letizia Galli

Manuale di Auto-Aiuto per avere relazioni migliori

“Senti che certe volte non riesci a dire no e fai cose che non vorresti fare? Quando litighi, ti succede ogni tanto di esagerare e dire cose che non avresti voluto o dovuto dire? Riesci ad essere come veramente sei? Riesci a dire quello che pensi con assertività senza aggressività?
Con questo manuale potrai fare una formazione e una auto-indagine per migliorare i tuoi confini ed avere relazioni più autentiche e più serene. I confini sono entità energetiche tramite cui possiamo comunicare, proteggerci e non invadere gli altri. Senza confini sani è impossibile avere una vera intimità.
Questo manuale è basato sul modello della Codipendenza di Pia Mellody, un’autorità in questo campo, e sulle esperienze personali e professionali dell’autrice. La Codipendenza è una problematica d’immaturità evolutiva molto diffusa, sottovalutata e sconosciuta ai più.

Leggendo questo manuale apprenderai:
– i tipi di confini e di abusi (fisici, sessuali, emozionali, intellettuali e spirituali)
– come sviluppiamo da piccoli confini sani o disfunzionali
– una linea guida per rapportarti agli altri in modo sano
– cosa è la vera intimità e cosa è la pseudo-intimità
– un metodo per comunicare in modo autentico, moderato e assertivo
– consigli su come gestire al meglio le situazioni di conflitto
– informazioni su cosa può succedere con i famigliari quando noi cambiamo
– moltissimi esempi e quasi novanta esercizi cognitivi di crescita personale
– la genesi e le caratteristiche della Codipendenza.”

Intimità e Confini di Maria Letizia Galli
Manuale di Auto-Aiuto per avere relazioni migliori
Intimità e Confini di Maria Letizia Galli
Manuale di Auto-Aiuto per avere relazioni migliori

Sono sicura che leggere questo libro, e ancor più applicarsi nei suoi esercizi, sia un grandissimo supporto in un percorso evolutivo, soprattutto per chi cerca di applicare il Dharma nella propria vita.

Si può acquistare online su varie piattaforme, qui sono ve ne segnalo una:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__intimita-e-confini-libro.php?pn=2631books&pn=8228&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwk6SwBhDPARIsAJ59Gwe6XtdXwI0IomqYPgz7uMv0czePywxGu78GRd5OtyB3l1ojP4NH9MYaAhe5EALw_wcB